sabato 9 luglio 2011

CUPCAKES CIOCCOLATOSI

Finalmente sono arrivati i miei ultimi acquisti! e quale occasione migliore per utilizzarli, se non una cena con amici...uno in particolare, golosissimo di tutto quello che è cioccolato!




Per la base


250 g di farina (io uso quella gia con il lievito)
120 g di zucchero

 2 cucchiaini di lievito
250 ml di latte
30 g di oli
]o80 gr di cacao amaro
Procedimento:in una ciotola mescolare la farina setacciata col lievito e lo zucchero.In un'altra ciotola mescolare il latte, l'olio e l'aroma.Versare il composto liquido nella farina e mescolare bene.Aggiungereil cacao amaro setacciato.Mescolare bene e riempire i pirottini.Infornare a 180° per 20 minuti circa.







Frosting (grazie a francesco pandispagna.tv)

15 gr di cacao amaro in polvere
60 ml di acqua bollente240 gr di burro a temperatura ambiente40 gr di zucchero a velo, setacciatoun pizzico di sale340 gr di cioccolato in pezzi, sciolto al microonde e raffreddatoUnisco il cacao amaro all’acqua bollente, mescolando fino a quando il cacao si sia sciolto.Con uno sbattitore, miscelo a velocità medio-alta il burro, lo zucchero a velo ed il sale fino a quando il composto risulti spumoso e chiaro. Riduco la velocità a bassa (1). Aggiungo il cioccolato sciolto e raffreddato, mescolando fino a che risulti amalgamato e raschiando di tanto in tanto i bordi della ciotola per assicurare che tutti gli ingredienti siano combinati tra loro. Unisco la miscela di cacao amaro ed il frosting è pronto per essere usato.



1 commento:

  1. Sono passata,hai visto!!!!!!!!ma come mi hai trovata???????ciao katia

    RispondiElimina